Seguici anche su facebook, twitter, youtube

CALENDARIO

NEWS 2024

ARCHIVIO

 

ACCESSO ASSOCIATI

Nome utente
Password

NEWS

29 Ottobre 2019
NUOVA LEGGE DELLA REGIONE PIEMONTE

 


INCONTRO PER L'APPLICAZIONE DELLA NUOVA LEGGE DEL PIEMONTE


Prosegue l'impegno di PROMOCAMP ITALIA e del suo Presidente Luigi Boschetti (nella foto con l'Assessore Vittoria Poggio) per la realizzazione di nuove leggi e regolamenti regionali sul turismo all'aria aperta, che accogliendo le sollecitazioni e le proposte dell'Associazione creino le condizioni per un deciso sviluppo del nostro turismo.                                                                                                                                                  Il 23 ottobre scorso a Torino, nella sede dell'Assessorato al turismo della Regione Piemonte, Boschetti ha partecipato ad una riunione operativa per la messa a punto dei regolamenti d'attuazione della Legge regionale n. 5 del 22 febbraio 2019. Una legge che rappresenta una realtà molto innovativa nel panorama nazionale e che assume finalmente come strategico tale turismo "per lo sviluppo economico, sociale e occupazionale...per il riequilibrio territoriale dei flussi turistici...verso le aree meno congestionate e i piccoli borghi..."


L'acquisizione del concetto di turismo della territorialità - per valorizzarla nella sua interezza - come idea forza su cui Promocamp sta insistendo da tempo, ha portato a formulare un contenuto legislativo e regolamentare che intende sollecitare una progettazione territoriale e capillare dell'ospitalità.                                               Ecco allora la previsione di una pluralità di strutture ricettive (dalle più semplici a quelle più complesse) e di servizi in grado di arricchire l'offerta territoriale. Dal campeggio ad una stella a quello a 4 stelle, al villaggio da due a cinque stelle + il Glamping, all'area di sosta attrezzata, al punto sosta per camper, al camper service. Così come viene prevista una pluralità gestionale fino al garden sharing.


Dopo la Lombardia arriva quindi il Piemonte con nuove opportunità per il nostro turismo e PROMOCAMP vede realizzare con soddisfazione molte delle sue proposte, che stanno determinando in queste realtà regionali nuovo interesse e impegno per il sostegno al turismo all'aria aperta.


Il lavoro continua con le altre regioni ed in particolare con quelle del sud, a partire dalla Campania, che vedrà anche grazie all'iniziativa dell'Associazione, a Napoli dal 20 al 22 marzo 2020, un nuovo Expo Camper e Campeggio, che sarà luogo di incontro e di lavoro anche sulla nuova normativa regionale e sulle grandi opportunità turistiche del sud.


 

ALTRE IMMAGINI

Promocamp Italia
sede operativa: Via Gagliardi n. 9 - Grumello Cremonese (CR)
P.IVA 03443160134
Privacy Policy
Cookie Policy
Modifica consenso